Bosco Segreto
BOSCO SEGRETO
2021
Per l’ottantottesima edizione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma Piazza di Siena Ex Elettrofonica e Secondome propongono un progetto dal titolo Un bosco segreto che valorizza la Casina di Raffaello e la Casina dell’Orologio, sedi scelte per Casa Italia Collection – FISE.
“Un bosco segreto” si ispira alla storia della casina di Raffaello e del Casino dell’Orologio, edificati per volere del cardinale Scipione Borghese nei primi anni del 1600, che inizialmente si trovavano in mezzo ad un gelseto, boschetto sventrato quando è stata progettata la vicina Piazza di Siena. L’idea è di restituire all’interno dei due caseggiati che si affacciano sulla piazza, la memoria del bosco che allora le circondava.
Le opere presenti in mostra sono di Guendalina Salini, artista romana famosa per la sua capacità di interpretare i luoghi cercando sempre di recuperarne l’essenza originaria. In questo caso Salini propone una serie di lavori in cornice e in istallazione in cui cartoni di riuso ospitano porzioni di alberi variopinti, nobilitando la materia usata e introducendo l’ospite in un vero bosco incantato.